La settimana di… Mariolino Papalia

Oggi Mariolino Papalia ci presenta l’Associazione Chiese Storie Palermitane di cui è presidente:

“L’Associazione Chiese Storiche si è costituita il 7 novembre 2002 presso il notaio Santo Di Gati di Palermo con atto annotato al Repertorio n. 39227 Raccolta n. 8852. L’intendimento dei Soci costituenti era quello di approntare degli studi sull’architettura cristiana e sugli arredi d’arte contenute nelle chiese. Lo statuto prevede di: incrementare la conoscenza della cultura sulle Chiese Storiche; proporsi come luogo d’incontro nel nome di interessi culturali; favorire azione di sensibilizzazione a livello regionale e nazionale; promuovere attività culturali quali convegni e conferenze; promuovere dibattiti, seminari, corsi, proiezioni di film e documenti; promuovere istituzioni di gruppi di studio e di ricerca; promuovere attività editoriali con pubblicazione di bollettini; promuovere la pubblicazione di atti di seminari e convegni.

2003 Grazie al contributo dell’allora Consigliere comunale Salvatore Lentini, della Dottoressa Lara Calì e di AMIA SpA, l’Associazione, portava a termine la pulizia e il ripristino della Cripta della Madonna della Provvidenza sita nella Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, corso Vittorio Emanuele, Palermo, di proprietà del F.E.C. che li amministra per conto del Ministero degli Interni.

2004 Grazie al contributo dell’Angala Hotels di Palermo, della Presidenza della Regione Siciliana, della Presidenza della Provincia Regionale di Palermo, del Consiglio Comunale della città di Palermo, del Gruppo Editoriale Mariolino Papalia, e del sempre ed attivo amico Consigliere Socio d’Onore Salvatore Lentini, nel frattempo eletto Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, prende l’avvio un Concorso Letterario che ha lo scopo di valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche della Sicilia, di Palermo e i suoi concittadini più illustri e dove, nello stesso Galà di anniversario dell’Associazione, vengono premiate le personalità che si sono distinte nei confronti dell’Associazione e che hanno contribuito, con la loro professionalità, a far conoscere Palermo e la Sicilia nel mondo. Tali Onorificenze di Socio d’Onore, molto ambite, sono il fiore all’occhiello dell’Associazione. Sono stati insigniti di tale onorificenza, nel corso degli anni, molti enti e personalità: il Quotidiano di Sicilia, A.M.I.A spa, principi Ketty e Francesco Notarbartolo di Sciara, l’On. Alessandra Siragusa, l’On. Salvatore Lentini, l’ex Consigliere comunale Maurizio Pellegrino, l’Avvocato Loredana Fiumara penalista di Palermo, la cantante Aida Satta Flores, il soprano Desirè Rancatore, il poeta Professore Giuseppe Cottone, il Maestro Pietro Carriglio direttore artistico del Teatro Biondo di Palermo, il professore Tommaso Romano Presidente della Fondazione Thule Cultura di Palermo, il Dottore Giuseppe Andolina Direttore della clinica di cardiologia del Policlinico di Palermo, il Dottore Giuseppe Alagna imprenditore alberghiero Presidente dell’Angala Hotels, il giornalista Luca Insalaco, il regista Tony Colapinto.

2006 Grazie al contributo dell’Angala Hotels di Palermo, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, del Gruppo Editoriale Mariolino Papalia, viene edito il volume sulle “Iscrizioni funebri delle Chiese di Palermo”.

2007 Nasce la rivista dell’Associazione, “Rinascita Bizantina” che, sotto la direzione del Professore Antonino Giordano, si colloca, immediatamente, ai primi posti nel panorama delle riviste associazionistiche e che vede la partecipazione di illustri nomi quali collaboratori e inviati: il Dottore Fulvio Uccella, Consigliere di Cassazione; il Dottore Romano Maria Levante, noto scrittore e manager di stato; il Professore Tommaso Romano, più volte Assessore alla Cultura della Provincia e del Comune di Palermo, nonché Vice Presidente della Fondazione Buttitta e Presidente della Fondazione Thule Cultura; dell’Insegnante Rosanna Affronte, scrittrice; della Professoressa Ina Anello, ex Responsabile del Cerimoniale dell’Associazione; del Professore Riccardo Mazzarino, docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo nonché Direttore delle Operazioni dell’Associazione; del Dottore Salvatore Papa, Responsabile dello Staff del presidente dell’Associazione e dello stesso Presidente Cavaliere Mariolino Papalia.

2008 L’Associazione partecipa e sponsorizza, il 21 e 22 maggio presso il Tribunale di Palermo, al convegno, organizzato dall’Associazione “Papà Separati”, sull’affido condiviso, nel quale è moderatore il Direttore di “Rinascita Bizantina” Professore Antonio Giordano. Grazie al contributo dell’Angala Hotels di Palermo, dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, del Gruppo Editoriale Mariolino Papalia, viene edito il volume “Bajoli, Pretori, Podestà, Sindaci di Palermo dal 1300 al 2007”. Preziosa la copertina tratta, per gentile concessione, da un’opera del pittore Fradà riproducente il “Genio di Palermo”; altrettanto preziose le dediche autografe dell’Assessore Mario Milone e del prof. Tommaso Romano. Completa il volume una dedica “critica” del Presidente dell’Associazione Chiese Storiche Cav. Mariolino Papalia.

2011 Nell’ambito del Progetto scolastico PON LEGALI AL SUD “Memoria e identità per l’educazione alla convivenza civile”, si è conclusa la visita delle alunne del Liceo Socio Psico Pedagogico “Giuseppina Turrisi Colonna” di Catania. I due giorni, ideati dalla docente Professoressa Mariella Catasta, con la collaborazione dell’Associazione Chiese Storiche, hanno permesso alla scolaresca di ripercorrere i luoghi dell’infanzia e della breve vita della poetessa Giuseppina Turrisi Colonna Principessa di Fitalia. Nei due giorni, che hanno visto la partecipazione dello staff dell’Associazione Chiese Storiche guidato dal suo Presidente Cav. Mariolino Papalia le alunne hanno visitato e ripercorso i luoghi che videro la presenza della giovane e sfortunata poetessa: la Cattedrale di Palermo; Palazzo Asmundo, dove nacque; la Chiesa di San Domenico, Pantheon dei Siciliani Illustri, nella quale è sepolta; il museo del Risorgimento alla Storia Patria. Nel mese di dicembre, l’Associazione, di concerto con l’Associazione “Palermo in Movimento” ha organizzato le seguenti visite guidate: “Sulle orme dei Beati Paoli”, “Le Catacombe di Via d’Ossuna”, “Palazzo Reale, le stanze del potere”

2012 L’Associazione, su invito dell’Assessorato P.I partecipa alla “Notte bianca della scuola” occupandosi della sorveglianza e sicurezza delle chiese facenti parte dei tour cittadini.

      Su invito del Comune di Montevago, il Presidente Cav. Prof. Mariolino Papalia tiene una conferenza sulla Famiglia Gravina Principi di Montevago.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...