La settimana di… Paola Mimmi

Ancora un brano sulla personalità di Sofia, persona onesta e semplice che sa apprezzare le gioie vere della vita:

Una persona perbene_copertina

Sofia tutta euforica e pimpante arrivò a casa. Mentre puliva la stalla di Lord canticchiando, arrivò la nonna.

«Come siamo felici questa mattina, dove sei stata di bello?» chiese molto semplicemente la nonna. «A fare una splendida passeggiata, non sapevo che le colline della zona offrissero degli scenari così mozzafiato», rispose Sofia.

«Sai, molte volte non è tanto il paesaggio, quanto la persona con cui guardi quel paesaggio a renderlo così bello», disse la nonna strizzandole l’occhio.

Non le chiese più niente: era molto discreta la nonna a differenza della mamma. Lei sapeva aspettare; se Sofia avesse avuto voglia di parlarle avrebbe iniziato lei per prima il discorso. Prese poi la zappa e si diresse verso l’orto. Aveva tante sementi da piantare: insalata, zucchine, pomodori, carote. Sofia dalla stalla la guardò, lì tutta curva a zappare la terra. Era proprio un bello spettacolo, tanto quanto gli alberi in fiore. La natura è bella, come l’essere umano, puro, buono e genuino. Tra la natura e l’essere umano buono che la rispetta, si crea un rapporto di amore e di bellezza. Quella terra ormai conosceva la nonna e la rispettava. Il suo orto era sempre rigoglioso. Era come se l’orto volesse ricompensarla per tutti gli sforzi che lei faceva per curarlo. «Che bella che è la vita!», le venne da pensare. «La natura, l’amore, l’umanità. Se tutti si comportassero bene ed avessero cura della propria casa, dei propri parenti, degli altri sarebbe un mondo fantastico in cui vivere!».

Poi il pensiero andò sul Kaldol, ed il suo ottimismo inciampò e cadde in questa piccola, triste realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...