Recensione a “Turan” di Tanya Pavani

In attesa della pubblicazione del nuovo capitolo della saga di Roberto Castiglione ecco la recensione di Tanya Pavani, (curatrice del blog leggere recensire.wordpress N.d.R.) a Turan.

Questo romanzo che, ricordiamo, è stato vincitore del concorso Samhain-prima edizione ed è già candidato a vincere altri premi letterari, è uno spin-off della saga vera e propria che, in termini cronologici, è da collocarsi prima dell’inizio delle avventure di Aulo e i suoi comites. Qui incontriamo infatti per la prima volta quei personaggi che avranno ruoli cruciali nella storia del mondo antico e che stringeranno la preziosa alleanza tra gli uomini e la divinità benevola che al loro fianco combatterà il Male.

Passo la parola a Tanya.

“Partendo dal presupposto che la trama ci dice già molto di quello che troviamo nel libro, non ho moltissimo da dire se non che la scrittura dell’autore è molto matura ma semplice al tempo stesso ed è sicuramente da apprezzare il fatto che l’autore stesso non parli a vanvera, ma anzi si intende di tutto ciò che ha descritto, soprattutto per quanto riguarda il lato storico e folkloristico.
Una storia che parla anche di amore, ma soprattutto di amicizia, quella vera, difficile da trovare.
Mi è piaciuto molto anche il modo di descrivere i vari Dei che decidevano, all’epoca, il destino degli uomini e, a volte, dell’umanità stessa.
Non è difficile quindi ritrovarsi tra le pagine di una guerra vissuta, e sofferta…
In alcuni punti, la storia sembra essere un po’ lenta, per poi comunque riprendere lo scorrimento giusto, quindi non è nulla di noioso o difficile.
Se siete appassionati del genere storico, ma anche del genere fantasy, sicuramente questo libro, immerso nel mondo Etrusco e Romano, potrà fare al caso vostro.
Essendo ignorante in materia, forse alcuni punti non sono riuscita a coglierli come avrei voluto, ma sono comunque stata in grado di apprezzare l’intera storia, grazie all’originalità dell’autore.
Il mio voto è 4 su 5, ma sono sicura che chi ne sa qualcosa più di me, potrà godersi totalmente il romanzo.

Buona lettura a tutti, Tanya©.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...